Menu

Fuoco!!!

ISBN 978-88-8238-406-7 / Pagine 64 / Anno 2024

La CADI è un’azienda che nasce in una citta del profondo Sud d’Italia e negli ultimi vent’anni si è imposta sulla scena nazionale per la sua professionalita, serietà e caparbietà.
È la dimostrazione di come si possa fare impresa nel Mezzogiorno resistendo alle pressioni della criminalità organizzata, (la CADI è stata fra le aziende fondatrici della campagna antiracket “La libertà non ha pizzo” promossa dall’Associazione Libera) senza dipendere dai sussidi statali o regionali, rispettando i contratti di lavoro nazionali.
È con questo sguardo che si capisce come sia nato il MUSEA - Museo interattivo dell’Antincendio, il primo in Italia con questa specificità.
Il mio augurio è che questo museo possa essere visitato dagli studenti perché per prevenire gli incendi, sia nei centri urbani e, soprattutto, nei boschi, serve una consapevolezza, una presa di coscienza che è la prima forma di prevenzione.
€ 10,00
Tonino Perna, Reggio Calabria 1947, già professore Ordinario di Sociologia Economica all’Università di Messina, è stato presidente del Parco Nazionale dell’Aspromonte, Assessore alla Cultura del Comune di Messina, presidente del C.R.I.C. Centro Regionale d’Intervento per la Cooperazione, del Comitato Etico della Banca popolare etica, ideatore e promotore dell’Osservatorio sui Balcani di Trento, della rivista Altreconomia, del Parco letterario Horcynus Orca, del Parco Ecolandia. Editorialista del Manifesto e del Quotidiano del Sud. Autore di decine di saggi su: lavoro minorile, Mezzogiorno, modelli di sviluppo, ecologia, mercato alimentare e del lavoro, immigrazione, Mediterraneo, cooperazione internazionale. Per Città del Sole ha pubblicato: “Le città ingovernabili: il caso Messina” (2016), “Lo sviluppo insostenibile. La fine della Questione meridionale e il futuro del Mezzogiorno” (2017), “Parole, istruzioni per il buon uso” (2021).

Libri di Tonino Perna