Menu

Educare per Crescere

ISBN 978-88-7351-861-7 / Pagine 216 / Anno 2015

Agostino e Anna, una storia di amicizia tra due bambine alle prese con la “vita” e i suoi mestieri… ma anche con il quotidiano. Un viaggio, in varie tappe, nei luoghi della scoperta di sé e della propria dimensione umana e sessuale. Due bambini alla conquista dei nuovi universi, dentro i quali espandere la propria straordinaria energia. Sotto un albero di fico un Camaleonte dalla lingua lunga intona per loro il suo canto della felicità e del desiderio.
Se li aiutiamo a crescere autonomi, sicuri, tranquilli, se sappiamo qual è il posto che corrisponde ad ognuno, prima in casa, poi nella scuola e nella società, li stiamo proteggendo dalle raffiche di disumanizzazione che ci presenta la cultura contemporanea e stiamo favorendo così che si realizzi una parte di ciò che chiamiamo felicità.
€ 14,00
Francesco Idotta è scrittore e insegna Filosofia e Storia nei Licei; già docente di Filosofia nel Corso di A.F.D. e di Lingua Italiana presso l’Università per Stranieri “Dante Alighieri” di Reggio Calabria; PhD in Filologia presso l’Università Statale di Madrid.
Tra le sue pubblicazioni: “Nella terra di Nessuno. Carteggio dall’ignoto sulle Sinfonie di Gustav Mahle”r (con Andrea Francesco Calabrese) (2023); “Lo chiederò a Neil Young” (2022) romanzo vincitore del premio Fortuna; “Alvaro e Belmoro nel dedalo tantalico. Una lettura surrealista”. (Con Maria Grazia Sfameni) (2019); “Allegria” (2019); “Cercami quando finirà l’inverno” (2018); “Ovunque è un Altrove. Vagabondaggi e viaggi” (2017); “Educare per Crescere. Il viaggio del Camaleonte” (con Eva Gerace) (2015); “Il desiderio del Camaleonte” (2013); “La lingua dell’Altro. Il problema del dialetto nell’apprendimento scolastico” (2011); “Rotte Mediterranee. Dal mare sopraggiunge l’Altro, messaggero di novità” (2009); “Abadir ”– poesie (2006). Ha curato la traduzione dallo spagnolo delle liriche del poeta basco Jabier Delgado, raccolte nel volume “Lasciami cadere” (2016) vincitore del Premio Farina per la traduzione.
Ha scritto numerosi articoli per riviste italiane e straniere sull’emigrazione dei bambini italiani negli Stati Uniti tra Otto e Novecento e sulla letteratura italo-americana, temi sui quali ha condotto una ricerca pluriennale presso l’università statale di Madrid. Collabora con varie riviste tra le quali “Leggere Tutti” e “Articoli liberi”.
Cura il blog “La bottega del tentativo” http://labottegadeltentativo.blogspot.com

Libri di Francesco Idotta
Psicologa. Specialista in psicologia clinica. Dottore di Ricerca in Prevenzione in Psicoanalisi. Coordinatrice Nazionale di Trapianti d'Organi. Pratica la psicoanalisi. Già docente universitaria, facoltà di medicina e psicologia e in scuole di Specializzazione. Già psicologa in diverse scuole elementari. Ha curato e coordinato progetti per la protezione dell’Infanzia e dell’Adolescenza con l’Associazione Nazionale Magistrati e con un gruppo interdisciplinare in diverse scuole di Reggio Calabria. Ha organizzato e condotto incontri nella “Scuola per Genitori e Docenti”, Associazione ITACA. Già consulente esterna per la Casa di Cura Villa Aurora, ha organizzato Corsi di Preparazione alla Nascita e alla Genitorialità, progetto “Una Nuova Famiglia”. Ha tenuto seminari e conferenze e ha lavorato in diversi servizi Ospedalieri e Istituzioni Psicoanalitiche in Argentina, Colombia e Italia. Fondatrice del Circolo Psicoanalitico del Litorale Caraibico e del Circolo Psicoanalitico Caraibico del Mediterraneo. Fondatrice e presidente della Fondazione Psychè Cartagena de Indias e dell’Associazione Psychè Italia. Fondatrice del Servizio di Psicoprofilassi Ostetrica dell’Ospedale Municipale M. A. Pinto, Argentina. Fondatrice dello Spazio Psicoanalitico Culturale a.Verare ad Anoia.
Ha pubblicato numerosi articoli ed i seguenti libri con Città del Sole Edizioni: “Marlon Brando. Quando il Desiderio si fa uomo”; “Io che porto la Giubba...”; “Educare per Crescere,” con Francesco Idotta. Curatrice e coautore: “Di poesia e di psicoanalisi”, bilingue; “L’indicibile sottratto al nulla,” bilingue; “La psicoanalisi e la sua causa nel tempo del non ascolto”, bilingue. In collaborazione: “Psicoanálisis: Clínica y fenómenos sociales contemporáneos”; cura la rivista online a-Verare. Dirige la collana “Psicoanalisi aRSI” per la casa editrice Città del Sole. Ha ricevuto diversi premi e riconoscimenti per la sua intensa attività scientifica e culturale.

Libri di Eva Gerace