Menu

Il disagio giovanile 2

ISBN 978-88-7351-851-8 / Pagine 88 / Anno 2015

Dal primo settembre 2012, a seguito del piano di razionalizzazione delle istituzioni scolastiche, l’ITI “A. Panella”e l’ITI “G: Vallauri”sono stati fusi in un unico istituto denominato ITI “Panella–Vallauri”. Si tratta di uno dei più grandi Istituti Tecnici presenti in Calabria che con le sue sette specializzazioni consente un’ampia scelta formativa; l’istituto ospita anche la Fondazione ITS – “Istituto Tecnico Superiore per l’Efficienza Energetica”, che eroga corsi Post-Diploma di livello Universitario.
In questa scuola si educa alla legalità, al rispetto dell’ambiente, delle persone e delle cose, in sintesi a un concetto supremo di salvaguardia della cosa pubblica, in netta antitesi ad un bieco, restrittivo e sempre più presente individualismo, da tutti noi energicamente aborrito. Il contesto territoriale in cui opera la scuola è difficile, ma generoso; siamo convinti del fatto che i nostri ragazzi nel loro bagaglio culturale abbiano gli stessi valori che contraddistinguono i calabresi nel mondo, tra i quali ci piace sottolineare l’operosità e l’accoglienza.
La nostra sfida è quella di accompagnare i giovani alla piena conoscenza del sapere affinché, divenuti competenti sotto il profilo disciplinare, possano per meriti personali, farsi strada nella società.
L’ITI “Panella-Vallauri” è un istituto che forma lo studente, mettendo nelle condizioni di acquistare competenze tecnico-professionali aggiornate e accompagnandolo nel processo formativo, educativo e culturale di cui ha bisogno.
L’idea di scuola che ispira il progetto educativo del nostro istituto è quella di un servizio capace di rispondere ai bisogni i istruzione e formazione che la complessità del mondo odierno richiede; di interpretare le aspettative provenienti dalla comunità locale e di cogliere le sollecitazioni espresse dal dinamismo della società della conoscenza che caratterizza il nostro tempo.
€ 10,00