Menu

Il caso Fallara

ISBN 978-88-7351-553-1 / Pagine 216 / Anno 2012

Il 17 dicembre 2010 Orsola Fallara, dirigente del Settore Finanze e Tributi del Comune di Reggio Calabria, muore dopo aver ingerito dell’acido muriatico. Orsola Fallara è il personaggio cardine del cosiddetto “modello Reggio”, portato avanti dall’amministrazione di centrodestra alla guida della città dal 2002 ad oggi. Quella che era stata presentata come una strategia di sviluppo e modernizzazione, frutto di una politica del “fare” efficace ed efficiente realizzata dal sindaco Giuseppe Scopelliti, si è rivelata essere una gestione disinvolta della spesa pubblica che ha originato ingenti debiti e buchi di bilancio. La reale situazione, denunciata più volte dalle forze politiche di opposizione e dalla stampa, è emersa solo recentemente grazie alle inchieste della Procura della Repubblica e alla relazione del Ministero dell’Economia.
Allegato cd-rom contenente le relazioni
della Procura di Reggio Calabria e del Ministero dell’Economia sulla verifica amministrativa-contabile del Comune di Reggio Calabria

Booktrailer a cura di Biblon.it:
http://www.biblon.it/editoria/il-caso-fallara-citta-del-sole-edizioni-2012-il-booktrailer/
€ 15,00
Giuseppe Baldessarro vive e lavora a Reggio Calabria. Giornalista professionista, è redattore a il Quotidiano della Calabria, per il quale si è occupato a lungo di politica. Attualmente è cronista di giudiziaria. Dal 2005 scrive anche per la Repubblica. È stato consulente giornalistico per programmi come Pane e politica, W l’Italia in diretta e Presa idiretta di Riccardo Iacona, su Rai Tre, e Malpelo di Alessandro Sortino, su La7.


Libri di Giuseppe Baldessarro
Gianluca Ursini, nato sullo Stretto nel 1971, è corrispondente calabrese del quotidiano “l\'Unità”. Laureato in Giurisprudenza, ha vissuto per molti anni a Roma. Ha studiato e lavorato all’estero, in Belgio, in Spagna, in Svizzera e in California. Di nuovo in Italia dal 2000, ha conseguito il master in Giornalismo all\'IFG \'De Martino\' di Milano e ha al suo attivo diverse esperienze: ha collaborato ai servizi informativi della sede ONU in Italia, sotto la guida di Staffan De Mistura; due anni da caporedattore e responsabile Esteri in un free press del Canton Ticino, uno stage al TG5, un anno da redattore per un rotocalco settimanale su Rai3, e 5 anni ai desk \'Africa\' e \'Asia \' dell\'agenzia “Peacereporter”. In quegli anni ha scritto anche per la rivista di geopolitica “LatinoAmerica”, diretta da Gianni Minà, al canale All News di SKY SPORT nel 2006, infine compie un\'esperienza agli esteri de “La Stampa”. Dal 2008 è un cervello di ritorno in Calabria.

Libri di Gianluca Ursini