Menu

Frangipane a fumetti

ISBN 88-7351-101-5 / Pagine 64 / Anno 2006

La vita di Alfonso Frangipane, descritta nei disegni dei giovani ragazzi della sua scuola. Non poteva essere pensato migliore omaggio all’artista reggino vissuto nei primi del Novecento, fondatore dell’Istituto d’arte della città, della Società “Mattia Preti” e della rivista “Brutium”: una vita dedicata alla divulgazione dell’arte in Calabria e nella sua città.
Coordinati dal fumettista Antonio Federico, già allievo della stessa scuola, i ragazzi dell’Istituto Frangipane si sono cimentati nel raccontare proprio attraverso i fumetti la vita dell’insigne uomo reggino. Dando vita a una storia per immagini i giovani allievi hanno creato diverse tavole con estro e fantasia ed evidenziando le loro grandi capacità creative.
Un piccolo volume che svela la stretta relazione tra letteratura e arti figurative, capace di creare quel legame magico tra “immagini e parole”. Dal maestro Antonio Federico i ragazzi hanno appreso in alcune lezioni teoriche e pratiche la tecnica del fumetto, del disegno e della sceneggiatura e, in particolare si sono soffermati sulla ricerca sperimentale del rapporto testo-immagine.
Il progetto è stato sostenuto dal dirigente scolastico dell’istituto, Nicola Pavone.
€ 5,00