Menu

Eros-Ethos-Logos: tre dimensioni, una persona

ISBN 978-88-8238-143-1 / Pagine 128 / Anno 2019

La persona è un ente-in-relazione. Tale concetto è il filo rosso che attraversa questo saggio, in cui la persona è presentata come una tri-unità inscindibile costituita dall’eros, dall’ethos e dal logos e che si inscrive in una visione personalista esistenziale che si rivolge alla bioetica, alla sessuologia, alla filosofia, alla psicologia e alla teologia, con relative implicazioni anche in ambito educativo e terapeutico, secondo una concezione del sapere complessa e interdisciplinare. Tale concezione è in linea con l’idea di promuovere una definizione anti-riduzionista dell’essere umano, provando a tracciare in tal senso un possibile itinerarium antropologicum. Un itinerario consapevole dell’impossibilità di pronunciare una parola definitiva sulla persona, nelle cui profondità più insondabili ci si può provare a immergere solo rispettando quel mysterium di cui è portatrice e in cui risiede la sua irripetibile apparizione sulla scena del mondo e la sua meravigliosa pluridimensionale unicità.
€ 12,00
Emanuele Mastrandrea, ha conseguito la laurea in Filosofia all’Università degli Studi di Firenze, in Psicologia dell’Educazione all’Università Pontificia Salesiana sede di Venezia, in Scienze Cognitive e Teorie della Comunicazione all’Università degli Studi di Messina, il diploma di specializzazione in Bioetica e Sessuologia all’Università Pontificia Salesiana sede di Messina.
Ha insegnato Filosofia, Storia, Psicologia e Scienze dell’Educazione nella scuola secondaria di secondo grado e Logica nell’Istituto Teologico Pio XI della Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale.

Libri di Emanuele Mastrandrea