Menu

Concerto a Berlino

ISBN 978-88-7351-284-4 / Pagine 118 / Anno 2009

"Qui sono straniera. Mi piace sapere che da qualche parte la gente è felice. Adoro la massa festante. E vedere le cupe uniformi dei Vopos girare per strada impacciate e non più minacciose, mi piace. Mi piace la gente su quel muro, le sue risate e il suo pianto...".

Come binari paralleli scorrono le vite di Piera e di Christian, e mentre sembra che l'amore e i sogni possano vincere, il tempo veloce della Storia spazza via tutto ciò che incontra. A questa duplice corsa, verso la memoria del passato e l'ansia del futuro si contrappone "il non tempo della Calabria": un incantesimo avvolgente, un'eco insistente anche dentro le vicende dell'Europa, come scrive Luigi Bianco, con "quel suono di nenia", che "arriva dalle antiche frasi in dialetto, quel vivere, non vivere e fuggire e ritornare, quell'illusione di felicità che ti porta l'infanzia delle fiabe".
Storia d'amore, di amicizia e attraversamenti, Concerto a Berlino è "una carezza poetica", ma anche un racconto duro, che nulla al concede allo stereotipo del Sud bello e solare e a quello del crollo del muro come festa infinita.
€ 10,00
Francesca Viscone ha scritto per il settimanale "Diario", "Il Quotidiano della Calabria", "Die Zeit" e altre testate. Racconta storie di piccole comunità, come in "Le porte del silenzio" (La Mongolfiera) dedicato a Badolato. Nel saggio "La globalizzazione delle cattive idee. Mafia, musica e mass media" (ed. Rubbettino), premio speciale "Itaca 2007), ha descritto l'immaginario collettivo mafioso nelle canzoni di 'ndrangheta e nella stampa internazionale. Ha raccontato il crollo del muro nel romanzo Concerto a Berlino, edito da Città del Sole.

Libri di Francesca Viscone