Menu

Terina Temesa Nucria

ISBN 978-88-7351-137-3 / Pagine 548 / Anno 2007

Terina era una splendida città magno-greca, situata sulla costa tirrenica calabrese, vicino al Golfo si Sant’Eufemia. La sua esatta posizione nel territorio calabrese, così come quelle delle altre città, di antiche origini, Temesa e Nucria, i cui destini furono strettamente legati, rappresenta oggi un motivo di dibattito di natura storico-archeologico molto acceso. Da recenti studi, infatti, alcuni studiosi collocano l’antica città nel territorio di Lamezia Terme, anziché nell’ubicazione tramandata da secoli e conosciuta da tutti, cioè proprio nel Piano di Tirena e corrispondente all’attuale cittadina di Nocera Terinese,
In questa querelle s’inserisce il nuovo libro dello scrittore Adriano Macchione, una voce fuori campo che, pur non essendo uno storico di professione, ha dedicato la sua vita agli studi sulla Calabria, alla sua storia e alle sue tradizioni. In questo poderoso volume, di ben 500 pagine, edito dalla Città del Sole Edizioni, si propone di confutare con una serie di argomentazioni originali, da lui stesso elaborate, le tesi più “moderne”, cioè quelle che a partire dall’indicazione di un archeologo francese Lenormant dell’Ottocento, affermano che Terina sorgesse nel Lametino. Negli ultimi anni le voci a sostegno di questa affermazione si sono intensificate, ma a giudizio del nostro autore, non sono tali da poter suffragare la verità storica.
Macchione vuole riportare alla luce i fatti che hanno sempre costituito la verità condivisa, il sapere degli antichi, di cui è depositaria la popolazione che abita quei luoghi da secoli.
€ 24,00