Menu

Juventus. La meglio gioventù

ISBN 978-88-7351-158-8 / Pagine 248 / Anno 2007

Il libro che riscrive la storia della Juventus e del suo coinvolgimento nello scandalo Calciopoli. Con la prefazione di Luciano Moggi e la presentazione di Giancarlo Padovan, direttore di Tuttosport, la ricostruzione delle vicende che hanno visto la Signora del calcio italiano "sporcata" da accuse di corruzione e favoritismi viene qui condotta con lo scopo di ristabilire una verità "diversa" da quella comunemente acquisita e che vede la condanna totale della sua classe dirigente e una gloriosa storia calcistica compromessa.
I due giornalisti sportivi, Bellato e Monti, sono ritornati ai "fatti" puri e semplici per individuare le vere connessioni e le eventuali colpe, anche di coloro che si sono inspiegabilmente salvati dallo scandalo e dalle sue più gravi conseguenze, lasciando alla gogna solo la Juve e il suo massimo dirigente, Luciano Moggi. Questo libro racconta il difficile cammino affrontato dalla squadra bianconera, le partite, le emozioni, le tappe che hanno scandito il ritorno della Vecchia Signora nella massima serie. L'intento non è quello di difendere o giustificare comportamenti scorretti, ma di capire perché la Juve sia stata l'unica società a pagare con la clamorosa retrocessione in serie A, diventando così l'emblema della malattia del calcio italiano.
€ 15,00
Laureato in Storia Contemporanea presso la Facoltà di Lettere di Bologna. Già Direttore de Il Popolo Veneto e vice-direttore de L\'Altro Vicentino, attualmente collabora con Appunti. Ha già pubblicato \"Una storia d\'altri tempi\", dedicato alla vita del sindacalista cattolico Battista Soffiantini.

Libri di Emanuele Bellato
Laureata in Scienze Politiche, ha conseguito il Master in Giornalismo Sportivo. Ha collaborato con il mensile culturale Il Popolo Veneto e con il quindicinale L\'Altro Vicentino nella sezione sport. Ha pubblicato il libro, 2006 Emozioni Azzurre (Lulu editore), dedicato alle vittorie italiane nelle varie discipline sportive.

Libri di Francesca Monti