Menu

No ponte

ISBN 88-7351-0809 / Pagine 95 / Anno 2005

Il progetto che distruggerebbe per sempre l’ecosistema di Reggio Calabria e Messina e dei loro territori limitrofi, senza apportare reali benefici al territorio e alla popolazione, ma solo inquinamento, corruzione definitiva del paesaggio, giri milionari di denaro nelle tasche della criminalità organizzata, è un’opera che merita un’opposizione e una contestazione corali, tali da dover essere manifestati anche nei modi più diversi. Il concorso letterario No ponte. Rage against the bridge, indetto dalla casa editrice Città del Sole Edizioni di Reggio Calabria e dal gruppo Stern26project, aveva l’intento provocatorio di utilizzare anche la narrazione per dichiarare il proprio no all’opera. Il Ponte, “mostro” dalle proporzioni gigantesche, la cui fama precede da molti anni la sua stessa realizzazione, ha assunto e assume oggi dei contorni veramente fantastici e, potremmo dire, grotteschi, facendo a gara con quei miti di Scilla e Cariddi che animavano nell’antichità proprio lo Stretto di Messina, e rischiando oggi di materializzarsi spaventosamente come negazione di ogni normale logica umana e dei fondamentali principi di rispetto per la natura.
Gli autori, con i loro racconti inediti, hanno esposto con poesia, immaginazione, acutezza e la dovuta dose di sarcasmo, i mille motivi per i quali quest’opera inutile e offensiva non può essere realizzata; Non solo la distruzione del paesaggio e dell’ambiente naturale, la corruzione a livello sociale, ma anche le tragiche ricadute economiche ed occupazionali, la difficoltà di far fruttare l’opera, i licenziamenti degli operai dei traghetti e di quelli temporaneamente utilizzati nei lavori, i morti negli incidenti nei cantieri. La prefazione è stata affidata al Prof. Alberto Ziparo, docente di Pianificazione Ambientale presso la Facoltà di Architettura dell’Università di Firenze, che da molti anni è impegnato a spiegare il perché quest’opera sia inutile e assolutamente dannosa.
Il volume aderisce inoltre ai principi del copyleft che permette infatti la libera circolazione dei testi, purché non a fini di lucro e a condizione che venga citato l’autore.
€ 10,00